dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

white dress

Il grande dilemma: ma è giusto vestirsi di bianco ad un matrimonio???
Tradizionalmente gli ospiti di nozze sono invitati a non vestirsi di bianco per non rubare la scena alla sposa, ma i matrimoni sono sempre meno tradizionali e quindi alcuni ospiti si sentono di infrangere questa regola.  Anche se molti credono che il colore bianco sia il simbolo della purezza, in realtà la moda del bianco è nata circa un secolo dopo le nozze della Regina Vittoria che fece realizzare un'abito di pizzo bianco per il suo matrimonio. Da quel lontano 1850 le spose hanno scelto il bianco per emulare una donna importante, elegante e famosa.

La tradizione ormai associa il bianco al matrimonio e, damigelle escluse, vestire come la sposa è sicuramente di poco gusto; non tanto per il colore in se quanto perchè non va imitato lo stile, la particolarità e la preziosità di un abito nuziale. Questo significa no a maxi abiti bianchi in seta, tulle o pizzo, si ai tubini fantasia su fondo bianco o ai tailleur pantalone rifiniti con accessori e scarpe colorate.  
Comunque in barba a regole o bon ton, c'è un'eccezione: immaginate che meraviglia un matrimonio dove tutti sono vestiti rigorosamente di bianco...chicchissimi !!!