dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

wedding date



Nel momento in cui annunciate il vostro matrimonio, gli amici e la famiglia sicuramente vi chiederanno: ma, quando vi sposate??? Prima di essere sopraffatti dal diluvio di domande sulla data, ci sono alcune cose fondamentali da considerare:

La stagione. Volete sposare in casa, sulla spiaggia, in un albergo o in un rifugio di montagna; valutate la stagione più giusta rispetto al luogo che scegliete.

Il budget. E' più costoso sposarsi a giugno piuttosto che a novembre, il sabato che qualsiasi altro giorno della settimana; se avete un budget limitato, trovate una soluzione alternativa ai soliti giorni e periodi.

Il luogo del matrimonio. In piena estate scegliete un luogo climatizzato e in inverno uno spazio super riscaldato; indagate sul sistema di climatizzazione della location prima di prendere qualsiasi impegno. Non scegliete neanche un posto troppo lontano che costringe gli ospiti ad un vero e proprio viaggio.

 Il viaggio di nozze. Rispetto alla destinazione della luna di miele, scegliete il periodo dell'anno migliore per il posto in cuoi volete andare; considerate anche questo aspetto.

Una data significativa.  Una data facile da ricordare, un'anniversario, un giorno importante o il vostro primo appuntamento; se avete una particolare ricorrenza, scegliete quel giorno.

La disponibilità della location. Se volete a tutti i costi sposare in una luogo in particolare, verificate immediatamente la disponibilità. Molte chiese o locations sono prenotate a distanza di anni... 

Una data comoda per la famiglia. Vi consiglio di scegliere una data in cui la maggior parte dei vostri parenti più stretti sono disponibili e comunque lontana da quella di un'altro matrimonio o festeggiamento importante per la famiglia.

La disponibilità del fotografo. Se deve essere solo e soltanto lui, consultatelo prima di decidere.

Periodo. Valutate i pro e i contro se volete sposare in prossimità delle feste o delle vacanze. Per gli invitati, partecipare ad un matrimonio e approfittare per un lungo week-end, è una bella scusa per una breve vacanza, ma i prezzi nei periodi di festa sono alle stelle. Comunque è pur vero che molte famiglie si riuniscono solo durante le vacanze, e quindi... cogliete al volo questa una grande occasione!!!
Rosi