dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

homemade bread

Non so se capita anche a voi, ma in cucina do il meglio di me solo in giorni molto particolari, quando ho tanta voglia di mettermi alla prova e soprattutto quando sono sola... Quello che detesto della cucina è la preparazione monotona di colazione-pranzo-merenda-cena che per anni mi ha assillata...
 Lo scorso venerdì, piena di voglia di fare, ho provato per la prima volta a preparare il pane: acqua, sale, lievito e farina, in pochi minuti il panetto da lievitare era pronto.
L'ho coperto con un canovaccio; l'ho messo vicino al termosifone; l'ho guardato; l'ho nuovamente guardato; ho aspettato circa un'ora e poi... una volta raddoppiato il suo volume, l'ho fatto cuocere per circa mezzora...e, in quei 30 minuti, la mia curiosità era arrivata alle stelle!!!

Il risultato è stato al di sopra delle mie aspettative: una crosta croccante all'esterno con una soffice mollica all'interno, saporito, profumato, gustoso e interamente fatto con le mie mani!!! 
...poi tutto sommato, non è stato neanche difficile...
Dimenticavo: grazie di cuore ad Anna che a natale mi hai regalato, e fatto conoscere, la farina ai cinque cereali del Molino Pagani.!

photo by sweet home and garden 
Rosi

1 commento: