dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

wedding cakes

I dolci sono il perfetto insieme di arte e golosità, i migliori compagni dove "rifugiarsi" nei momenti di tristezza e i protagonisti più importanti nelle tappe e nelle ricorrenze della vita.

Oggi vi parlo della torta di nozze, il "dolce" per antonomasia: ma quale forma scegliere??? Cerco di fare chiarezza distinguendone 5 diverse:

Il dolce classico italiano per il matrimonio è la torta tonda a piani realizzata da più torte sovrapposte sistemate in una struttura, sempre in numero dispari.

Una variante è la torta a piramide o torta inglese, dove le torte a forma di cubi o cilindri, sono poggiate una sopra l'altra senza alcun sostegno.

Un incrocio tra queste ultime due è la torta a cappelliera, un dolce a base tonda molto ampio, sormontato da due torte piccole.

 La torta americana per eccellenza invece è a più piani, interamente rivestiti di pasta di zucchero, molto decorata con una base piuttosto stretta.

Infine la torta ad un solo piano di grandi dimensioni. Realizzata con la pasta frolla e guarnita con la frutta di stagione, resta la torta più gradita in estate.



Sweets are the perfect combination of art and greed, the best friends where "taking refuge" during sadness time and the most important players in the life milestones and celebrations.

Today's topic is the wedding cake, the "cake" by definition: which form to choose?? 
I try to make things clear distinguishing 5 different:

The classic Italian dessert for the wedding is the round cake composed by several overlapping cakes arranged in a structure, always in odd numbers.

A variant is the pyramid cake, or English cake, made by cakes in the form of cubes or cylinders, placed one over the other without any support.

A cross between the latter two is the hat-box cake, with a very broad round base, surmounted by two small cakes.

  The American cake, instead, is multi-layers with a narrow base, completely covered with sugar paste, and very decorated.

Finally the single layer cake. Made with the pastry and garnished with seasonal fruits; it remains the most pleasant in the summer.














photo by google and pinterest
Rosi









2 commenti: