dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

number one: idealtipo del turista in Umbria

Qual è la brand-image della Regione Umbria online? 
Questo è il primo di quattro articoli comparsi su twitter in questa settimana che parlano della mia "verdissima" regione...credo che meritino tutti un'attimo di riflessione. Commissionata dalla regione Umbria con l'obbiettivo di conoscer criticità, fattori di fidelizzazione, aspettative degli utenti rispetto al brand Umbria, è stata fatta un'analisi tra il 1 marzo e l'11 maggio 2012 su un campione di conversazioni in rete attraverso il social network Twitter, che ha coinvolto ben 100 travel bloggers di tutto il mondo protagonisti di una serie di meeting, workshop e itinerari tematici sulla Umbria. Secondo gli utenti l’immagine ideale della regione è declinabile in 5 sotto-tipi:

Umbria piccina 
Riferito all'aspetto di rarità e ricercatezza, di tranquillità e lentezza della regione e dei centri urbani a misura d’uomo.

Umbria tranquilla
La calma dei percorsi naturali, la tranquillità che si respira, l’atmosfera rilassata dei ristoranti, l’eternità della storia incarnata nei monumenti e nelle tradizioni. Una meta nella quale ritrovare se stessi intenti a contemplare un paesaggio o un’antica basilica, dove il tempo sembra fermarsi.
 Umbria autentica   
Perchè si presenta come un oggetto non intaccato dal turismo di massa in cui epoche lontane rivivono e lasciano il loro segno.
 L’Umbria originale in quanto riserva sorprese, una meta fuori dagli standard del turista medio perchè è conosciuta da pochi privilegiati intenditori.

Umbria tesoro nascosto 
Incastonata nelle montagne, messa in ombra dalla Toscana, colma di arte e storia, di cittadine piccole ma ricche di mete, l’Umbria è un tesoro nascosto ai flussi turistici.
 Umbria stazione 
Priva di notorietà internazionale, collocata in posizione strategica a metà dello stivale, ricca di paesaggi ammirevoli: tutto questo fa dell'Umbria una tappa, una opportunità, una stazione obbligata in un percorso più ampio. Analisi e dati viral blog e travel blogger unite