dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

sposarsi nel mondo


L’invitato che non può mancare è... l’amore, e poi tanti modi diversi per dirsi si seguendo tradizioni e riti che cambiano anche a seconda della latitudine.
Ovunque è una giornata particolare, che sia in una sinagoga oppure in chiesa, in casa o in municipio: sono solo un uomo ed una donna che dichiarano il loro amore.
Prendiamo ad esempio alcuni paesi dell'Asia: in Cina ci si sposa guardando l'orologio:  il si è pronunciato dopo le dodici e trenta perche le lancette risalendo verso l’alto dopo lo scoccare della mezz’ora siano d'augurio di prosperità per gli sposi.
In Tibet la sposa riceve il giorno prima delle nozze un cavallo bianco, la mattina della nozze di bianco vestita cavalcherà fino alla tenda del marito, scenderà sopra una stuoia bianca, uno scambio di sciarpe con benedizione solenne e... viva gli sposi.
Nel paese del Sol Levante si diventa marito e moglie bevendo nove tazze di sakè: lei vestita completamente di bianco e lui rigorosamente di nero a simboleggiare una unione armonica durante una cerimonia solenneSubito dopo, cambio di abito per la sposa che indosserà un kimono rosso, pronta a ricevere i doni degli invitati che uno alla volta offriranno alla nuova coppia buste riccamente decorate contenenti... rigorosamente cash! 

Lilli