dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

le partecipazioni

Chi ben comincia...Formale o informale, classica o moderna comunque sempre attenta alle regole del bon ton, la partecipazione di nozze anticipa, a chi la riceve, il tono e lo stile della cerimonia come un vero e proprio biglietto da visita!!!

LA FORMA: nella  partecipazione classica i genitori partecipano il matrimonio dei rispettivi figli;nella partecipazione moderna sono gli sposi stessi ad annunciare il proprio matrimonio e questo avviene quando hanno superato i trenta anni o qualora non vi sia la possibilità di menzionare tutte e quattro i genitori.

LA CARTA: se il matrimonio è formale perfetto un cartoncino doppio bianco o avorio formato 12,5 per 16,5 centimetri, altrimenti un cartoncino quadrato con busta uguale magari con bordo colorato.

LA STAMPA: per le partecipazioni classiche si può optare per una stampa in corsivo di colore seppia o grigio, per gli annunci meno formali magari si possono scegliere tinte di stampa piu' vivaci.

I TEMPI: le partecipazioni vanno ordinate circa 3/4 mesi prima del matrimonio e dovrebbero arrivare a destinaziione almeno 40 giorni prima della data fissata a differenza delle partecipazioni senza invito che vanno recapitate solo con 15 giorni di anticipo.

L'INDIRIZZO: al momento dell'ordine considerate almeno un 20% in più del quantitativo che vi occorre, per rimediare eventualmente ad errori, in quanto gli indirizzi vanno scritti a mano e con una penna stilografica dello stesso colore dell'inchiostro della stampa. Il nome del destinatario deve essere preceduto da Gentilissima Signora o Gentilissimi Signori senza usare titoli onorifici o accademici e senza abbreviazioni; stessa regola anche per l'indirizzo: V.le per Viale o S. per Santo. Le buste non vanno spedite chiuse e quando è possibile, preferibilmente consegnate a mano.

L'INVITO: L'invito di matrimonio avrà un formato ridotto rispetto alla partecipazione ma ne ripeterà lo stile nella carta, nel colore e nella stampa. Saranno gli sposi stessi con i nomi di battesimo ad indicare l'indirizzo e il luogo prescelto per il ricevimento.

R.S.V.P. posta in basso a destra richiede la conferma della presenza che dovrebbe arrivare almeno 10 gioni prima del matrimonio.

L'azienda più antica e famosa in Italia??? La Pineider, di Firenze ormai presente in tutta la penisola.             
 Lilli e Rosi