dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

Wedding planner o matrimonio low cost

La wedding planner più famosa? Jennifer Lopez nel film "Prima o poi mi sposo" dove nei panni di una griffatissima ed agguerrita organizzatrice di matrimoni ruba il marito alla sua ignara cliente! Ecco questa è l'unica cosa che non è concessa fare... per il resto la wedding planner si fa carico dei problemi, gestisce le ansie, trova soluzioni alle piu' strane indecisioni, assiste i futuri sposi nella pianificazione di uno o tutti gli aspetti legati all'evento, organizza, coordina, supervisiona e dirige le nozze... insomma non avete che da chiedere!
 L'origine di questa professione è americana dove già da anni è diventato un vero e proprio fenomeno di costume: subito dopo aver ricevuto la proposta di matrimonio, una sposa americana si precipita a scegliere una agenzia di wedding planner a cui affidare le proprio nozze e con la prescelta organizzerà tutto! Dalla festa per il fidanzamento fino alla scelta del viaggio di nozze certa di avere una cerimonia ed un ricevimento esclusivo e originale. E in italia? Chi lavora nel settore lo sa: accontentare una sposa italiana non è cosa facile, prima di tutto occorre interpretare i desideri non solo degli sposi ma anche quelli della numerosa famiglia che ruota intorno a loro.
Nel nostro paese, per fortuna, non vige la legge della delega totale nè la regola dell'accontentarsi. Ogni matrimonio deve avere la sua personalità e viene costruito insieme ai futuri sposi passo dopo passo. Si inizia con un incontro conoscitivo, generalmente sempre gratuito, che permette al professionista e ai clienti di conoscersi e valutare il livello empatico che si instaura importante per poi creare una alleanza operativa. Si segue poi una scaletta di lavoro: la scelta dello stile della cerimonia e del ricevimento che si intende realizzare, il numero di invitati in base ai quali scegliere la location, e via via fino ad arrivare alle scelte coreografiche e scenografiche che generalmente la sposa ha già bene in mente fornendo appunti dettagliati raccolti nei mesi precedenti!
Ma vi chiederete, perchè rivolgersi ad un professionista? perchè i consigli e le soluzioni di una wedding planner seria saranno un ottimo investimento. In primo luogo vi evita possibili errori dovuti all'inesperienza e poi vi consente un risparmio di denaro: sia perchè aiuta gli sposi alla stesura di un budget planner personalizzato, sia perchè sottopone alla scelta della coppia fornitori e soluzioni diverse e selezionate ma sempre affidabili e già testate. Ma l'aspetto certamente più importante è la sua presenza il giorno del matrimonio, coordinando i vari fornitori affinchè tutto si svolga nei tempi e nei modi precedentemente concordati senza incorrere negli imprevisti dell'ultim'ora.
Quindi: i requisiti da chiedere alla vostra wedding planner? Stile, logica, ottima capacità organizzativa, creatività e soprattutto... sangue freddo!!! Pensate invece, che sia difficile organizzare da soli le vostre nozze? Dipende da voi, dal vostro spirito di iniziativa e dal tempo che avete da dedicare a questa affascinante impresa. Alcune regole sono comunque fondamentali e la stesura di una progettazione vi può sicuramente aiutare.
Procuratevi un'agenda della sposa, ce ne sono in commercio di molto carine e funzionali, contate i mesi a vostra disposizione e cominciate a pianificare e, mentre sognate il vostro matrimonio, cercate di calcolare anche un budget di spesa.
Pianificare che cosa? Dopo lunghe chiacchierate con lo sposo, la mamma, le amiche e soprattutto con voi stesse, dopo voli pindarici e brusche cadute dovete scegliere lo stile e la tipologia delle vostre nozze. Bene, ora calcolate anche il numero dei vostri ospiti, il mese del matrimonio che preferite e cominciate a selezionare i luoghi dove si svolgerà l'evento.
Come si fà a scegliere il luogo perfetto??? Con il cuore!!!
Chiudete gli occhi e sognate: immaginate di camminare lungo la navata della chiesa o di danzare nei saloni del castello con il vostro sposo!!!Vi siete emozionate??? avete i brividi??? ...allora il posto che avete scelto è perfetto… 


photo by Andrea
Lilli