dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

ben tornato gennaio

Siamo nel mese di gennaio il primo mese dell’anno: abbiamo lasciato alle spalle le feste natalizie e ci troviamo immerse nelle novità del nuovo anno, piene di slancio e di voglia di cambiamento.
Fuori la natura è in riposo, gli alberi sono spogli, le giornate sono ancora corte e rigide, talvolta schiarite da un debole sole.
Pensiamo a gennaio e subito immaginiamo la neve, il candore, il bianco.Il bianco come simbolo dell’innocenza, del nuovo, del puro, dell’intatto, come i fiori delle zagare che per tradizione compongono i bouquet delle spose.Il bianco il colore delle spose per eccellenza, che ritroviamo negli addobbi, nei confetti, nell’abito e nel velo; che nel corso degli anni, pur con piccole eccezioni e varianti dettate dalle mode, significa matrimonio.
Parlare di bianco quindi è come parlare di matrimonio, la festa più importante di tutta la famiglia.

Fino a qualche tempo fa' il mese di gennaio non mi piaceva, troppo silenzioso: dopo il rosso, l'oro e l'argento del natale avevo l'impressione che tutto si spegnesse insieme alle lucine dell'albero!!!Ma poi con il tempo s’impara a guardar meglio: gennaio è la nuova carica!!! E quindi richiede entusiasmo per i nuovi progetti, impegno per i buoni propositi e per chi ha scelto di sposarsi entro l’anno… lunghe sedute al tavolino!
Gennaio è anche il mese delle bulbose: tulipani, crocus , giacinti , amarillis, un tripudio di fiori dai molteplici colori ma personalmente adoro il bianco e il verde tenero: negli addobbi floreali non riesco ad abbandonare le conifere  ancora spruzzate di neve, la brina che tutto ridisegna e sottolinea con leggerezza ed eleganza e il sole che fa brillare tutto come se fosse argento!

Lilli e Rosi