dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

la tavola delle feste

Avete pensato alla spesa e alle provviste per le feste??? Bene: ora è il momento di apparecchiare la tavola. Non importa il numero degli invitati o la forma del tavolo, ci interessa solo come "vestire di nuovo" la tavola natalizia, senza esagerare ma dando un tocco nuovo e festoso.
Per la cena della vigilia, che deve rigorosamente prevedere un menù di magro o di solo pesce, usate una tovaglia bianca di lino o di cotone completa di tovaglioli; nel centro della tavola sistemate un o più rami di abete che decorate con piccoli fiocchi colorati, campanellini e candeline, oppure cospargete il tavolo di lustrini rossi e tanti bicchieri di varie forme e altezze riempiti solo di candele che daranno un tocco di brillantezza alla vostra apparecchiatura.
Se avete molti ospiti pensate a dei piccoli segnaposto che non ingombrano eccessivamente la tavola: utilizzate le mele renette scavate e riempite, in modo alternato, con una candelina e un mazzolino di fiori e rametti verdi, altrimenti legate i tovaglioli con della fettuccia di cotone insieme a stecche di cannella, fette d'arancio essiccate, ciambelline o biscotti di frolla. Usate il materiale che pìù vi piace e vi diverte per arricchire la vostra tavola delle feste: basta poco...solo un pò di fantasia!!! ma non dimenticate di creare il giusto equilibrio di colore e stile.
La serata della vigilia stà per terminare: i regali sono stati scartati, i bambini hanno recitato le poesie, abbiamo assistito alla messa di mezzanotte e al ritorno allestiamo la tavola per il pranzo dove, secondo la grande tradizione italiana, verrà servito il brodo con i tortelli, grandi piatti di arrosto e per concludere panettone e pandoro. Se non disponete di una tovaglia con disegni o ricami natalizi, usate la tovaglia più bella che avete purchè ben stirata e inamidata e arricchitela solo con decori oro o argento per dare un effetto di lucentezza all'apparecchiatura. Al centro del tavolo posizionate un alzatina d'argento con una composizione di muschio, pigne argentate e roselline rosa, oppure delle grandi boule di vetro con tante palline glitterate sempre in tono con piatti e bicchieri: altrimenti spruzzate con lo spray oro noci, mandorle, arachidi e nocciole e alternatele a mandarini e garofanini bianchi sistemati in una ciotola di porcellana o ancora delle grandi coccarde di taffetà fissate alle spalliere delle sedie. Non uno, ma mille modi per rendere insolito, con gusto senza esagerare, un grande giorno di festa!!!!

Lilli e Rosi

2 commenti:

  1. Royal Copenhagen....;)
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Francesca è passato un solo anno da quando ci hai inviato queste foto…. un'appuntamento al quale non sappiamo rinunciare.. Rosi

    RispondiElimina