dedicato a tutte le spose che cercano ispirazioni per un matrimonio semplicemente perfetto

matrimonio, matrimonio in italia, matrimonio in umbria, umbria wedding, italian wedding, wedding in italy

gran cenone di fine anno

Vi siete appena riprese dalla"tre giorni" di festeggiamenti natalizi, che è già il momento di organizzare il cenone di capodanno
Capisco che non ne potete più di tavole imbandite, di ospiti e di piatti da cucinare ma, per preparare al meglio la cena di fine anno dovete pensarci per tempo. 
Per questa serata da "effetti speciali" ho un'idea molto particolare, un menù e un'apparecchiatura legati dallo stesso filo conduttore: il colore rosa!!! 

Perchè questa scelta insolita??? Per staccare dal rosso natalizio, pur restando nella sua tonalità, creando così una suggestiva atmosfera di festività giocando su contrasti, sapori e colori!!! Per prima cosa vestiamo la tavola. Procuratevi tre strisce di taffettà rosa intenso alte 25/30cm e lunghe quanto il cielo del tavolo: se, ad esempio, avete un tavolo da 200cm per 90cm avrete bisogno di due striscie da 200cm e una da 90 cm. 

Sistemate sul tavolo una tovaglia bianca sulla quale fissate, con piccoli spilli dal rovescio, una striscia lunga e una corta sovrapponendole una sull'altra. Sull'incrocio che si forma, realizzate un fiocco con il terzo pezzo di tessuto rimasto: dovrà sembrare un grande pacco regalo con la coccarda. Completate con dei piccoli mazzolini di foglie argentate di diverse misure e fiori rosa che sistemerete alla base del fiocco.
Se avrete i vostri ospiti seduti a tavola scegliete dei piatti bianchi e dei bicchieri trasparenti, utilizzate delle posate d'argento e decorate i tovaglioli con nastrini rosa e piccoli grappoli d'uva di buon augurio. Se preferite una cena in piedi arricchite il tavolo del buffet con dei grandi porta candele di vetro ai lati del fiocco e utilizzate dei piatti di portata trasparenti, possibilmente di diverse altezze che danno maggior risalto alle pietanze. 

Predisponete poi un tavolo per bevande e bicchieri e un'altro per piatti, tovaglioli e posate per consentire agli ospiti di muoversi più comodamente evitando resse inutili attorno al buffet.

Passiamo al menù: oltre allo spumante per brindare al nuovo anno e alle lenticchie con cotechino, che non devono assolutamente mancare nella tavola della sera di San Silvestro, ideate quello che preferite o vi riesce meglio creando il giusto equilibrio tra gusto e sapore. 


Le nostre proposte:


Spuma di prosciutto cotto al brandy;
Mousse di pomodori secchi e ricotta; 
Risotto al moscato e melograno; 
Tacchino tartufato arrosto; 
Sformato di patate e pomodorini; 
Insalata di finocchi e pompelmo rosa. 


oppure 


Polpettine fritte di tonno; 
Trota fario con sedano bianco e rucola; 
Corona di riso con gamberi e maionese; 
Salmone al forno con salsa allo yogurth;
Insalatina tiepida di mare con radicchio;
Verdure al vapore;


I dolci rivisitati della tradizione, perfetti per entrambi i menù:


Gelato di crema con salsa ai lamponi;  
Piccole palline di pandoro;
Frutta brinata; 
Panettone con salsa al mascarpone.


Questo è soltanto un suggerimento diverso per la vostra serata di festa con un menù casalingo ma ricercato: ma se avete dei consigli, dei suggerimenti o siete solo curiose di conoscere le ricette, scriveteci, saremo felicissime di aiutarvi e di conoscervi.
Lilli e Rosi

Nessun commento:

Posta un commento